La decisione di assumere a tempo indeterminato dal prossimo settembre 52 mila docenti, annunciata dal governo la scorsa settimana, è stata come accolta un fatto positivo dai sindacati. Il governo li ha convocati per parlare proprio di immissione in ruolo per oggi, 15 maggio, al Miur. In questa occasione, la Flc avrà l'occasione di esprimere alcune richieste, soprattutto per le stabilizzazioni del personale educativo e Ata, e sul pieno utilizzo delle risorse rese disponibili dalla legge di bilancio.

La scorsa settimana, però, è arrivata anche la decisione del giudice del lavoro di Monza sulla delicata vicenda della K-Flex di Roncello (Brianza). In realtà si tratta di una proposta per un accordo su una buonuscita economica superiore a quella avanzata dall'azienda per i 187 dipendenti licenziati. Nell'udienza il giudice ha proposto alle parti di trovare un’intesa, evitando così di pronunciare la sentenza, aumentando la buonuscita proposta di 30 mila euro lordi per ogni dipendente. Adesso la parola passa all'assemblea dei lavoratori, che dovrà decidere entro oggi, lunedì 15 maggio, la risposta da dare.

Non ci sarà invece, ed è una buona notizia, la sospensione nell’erogazione del servizio Isee da parte dei Caf. L’annunciato blocco delle dichiarazioni, che doveva partire proprio oggi, 15 maggio, deciso dai centri di assistenza fiscale aderenti alla Consulta nazionale Caf, è stato revocato, in seguito al rinnovo della convenzione Isee con l’Inps, firmato la scorsa settimana a Roma.

Si svolge sempre oggi, lo sciopero dei dipendenti della Malo di Borgonovo (Piacenza) e Campi Bisenzio (Firenze), prima tranche di un pacchetto di stop per complessive 20 ore. Previsto anche un presidio a Milano, davanti al negozio del noto marchio italiano di cachemire. Da mesi i lavoratori attendono una ricapitalizzazione che non arriva mai. La Filctem Cgil, ricorda che nelle recenti assemblee “i lavoratori hanno bocciato all’unanimità il piano della dirigenza che prevede 20 esuberi a Campi Bisenzio e 38 nello stabilimento di Borgonovo”.

E ancora oggi ci sarà sciopero di otto ore della azienda di trasporto pubblico locale Ama dell’Aquila. “Un’azienda pubblica – dicono in una nota Cgil, Cisl, Uil, Fisal e Ugl – che si distingue per il mancato rispetto degli accordi sottoscritti e per annunci mirabolanti mai praticati e realizzati, mentre, miseramente, la condizione del servizio, dei mezzi e della gestione del personale è quantomeno insufficiente”.

Intanto continua a Firenze la rassegna cinematografica della Filcams Cgil “Ciak sul lavoro”, che è partita il 5 maggio scorso e che andrà avanti per tutta la settimana, fino al 23 allo Spazio Alfieri. Sette film sono stati abbinati a incontri con registi e attori. Al centro, contratti precari, tutele messe in discussione, condizioni delle donne. La rassegna è organizzata dall'associazione Anemic (in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Institut Français) e sostenuta dalla Filcams Cgil della Toscana e di Firenze. È l'edizione numero dodici.

Rinnovo del contratto, stabilizzazione dei precari e rilancio della sanità pubblica. Questi sono invece i contenuti del presidio che si tiene domani, martedì 16 maggio a Roma, indetto dai sindacati dei medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale. L’appuntamento è davanti alla sede del ministero della Funzione pubblica. "Per il rinnovo del contratto di lavoro, per la stabilizzazione dei precari della sanità, per il rilancio della sanità pubblica, per la dignità della professione, contro le norme che scippano i nostri stipendi, contro l'indifferenza della politica, contro la marginalizzazione del nostro ruolo": queste le parole d’ordine del presidio.

Il presidente della Regione Lazio Zingaretti ha poi convocato i sindacati il 16 maggio per "condividere proposte e soluzioni a tutela dei lavoratori di Alitalia, dopo il commissariamento della compagnia di bandiera. L’incontro si terrà alle 18 a Roma, nella sede della giunta regionale. Il giorno dopo, 17 maggio, scade il termine di quindici giorni per la pubblicazione del bando per le manifestazioni di interesse per l'azienda. Lo aveva annunciato, appena nominato il neocommissario Enrico Laghi durante la presentazione alla stampa della gestione straordinaria.

Stato di agitazione e due giorni di sciopero, il 16 e 17 maggio, sono stati invece proclamati dalla Filcams Cgil di Ancona e riguardano i lavoratori dell’appalto pulizie dei locali del Comune di Jesi. Sono i dipendenti della Cm Service che, martedì 16, organizzeranno anche un sit-in davanti alla sede del Comune, a partire dalle 9.

Licenziamenti “congelati” fino a dicembre, sei mesi di cassa integrazione e un pacchetto di incentivi all’esodo, sono invece i principali risultati della bozza di accordo sottoscritto a Firenze la scorsa settimana tra sindacati e Snaitech, che per ora scongiura gli esuberi chiesti dall’azienda leader nel settore delle scommesse (1.569 punti vendita e corner sportivi), con base a Porcari (Lucca) e sede legale a Milano. Il prossimo incontro, in cui l’intesa sarà perfezionata e siglata, è previsto per domani, 16 maggio. L'azienda ha accettato i punti fondamentali delle richieste sindacali, e l’intesa appare ormai vicina dopo quasi 18 mesi di preoccupazione per molte famiglie.

Dopo il congresso straordinario della Camera del lavoro di Napoli della scorsa settimana che ha eletto segretario generale Walter Schiavella, questa settimana è in programma il congresso straordinario della Cgil Campania, convocato nei giorni 17 e 18 maggio. Si terrà a Torre del Greco (NA), all'Hotel Poseidon. Giovedì parteciperà il segretario confederale Franco Martini.

Inoltre, dopo state settimane tese in cui si è rischiata la messa in mora degli stabilimenti Aferpi di Piombino e la rescissione del contratto, ripartono questa settimana anche le assemblee dei lavoratori delle acciaierie. Il prossimo appuntamento è infatti il 17 maggio, per proseguire i lavori nelle assemblee tenute dalle segreterie nazionali dei sindacati. A Cevital i sindacati chiedono, pena l’avvio formale di messa in inadempienza procedurale, di mantenere un livello produttivo tale da poter confermare la cassa integrazione.

A seguito della nomina del commissario giudiziale e del riconoscimento dello stato d'insolvenza per l'azienda di logistica Artoni, la Filt ha chiesto “certezze e ammortizzatori sociali per il personale”, a fronte del dramma di alcune migliaia di lavoratori, tra dipendenti diretti e indotto. Da gennaio, infatti, oltre 500 dipendenti non hanno ricevuto la retribuzione, da oltre dieci mesi le imprese in appalto, che coinvolgono sul piano nazionale oltre 2.500 addetti, non ricevono i corrispettivi e da cinque mesi tutti questi lavoratori sono senza attività e senza sostegno al reddito. Il ministero del Lavoro, mercoledì 17 maggio, terrà un ulteriore incontro per valutare l’assegnazione della cigs.

Si tiene invece giovedì 18 maggio, un'iniziativa organizzata dalla Cgil di Milano alle ore 21 presso Anteo Spazio Cinema. Una serata, condotta da Massimo Cirri, che prevede la proiezione del film documentario “Straniero io”. Prodotto da Liberi Svincoli per la regia di Carlo Concina e Cristina Maurelli, il film racconta il punto di vista di persone di diversa nazionalità, età e storia personale, considerati “stranieri”. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare il percorso di informazione e formazione sui temi dell’immigrazione che la Camera del Lavoro di Milano intende realizzare per attivisti, delegati, volontari e a tutta la cittadinanza interessata. La serata si inserisce nel percorso di avvicinamento alla manifestazione milanese "Insieme senza Muri".

Il prossimo 20 maggio, infatti, Milano sarà attraversata da una mobilitazione popolare che coinvolgerà la città in nome del rispetto delle differenze culturali ed etniche. La manifestazione a favore dell’accoglienza e della solidarietà tra i popoli, dal titolo “Insieme senza muri”, “sarà una giornata di impegno, musica, creatività e cultura” – spiegano i promotori – che coinvolgerà numerosi protagonisti provenienti dalle diverse realtà del Paese”. Tra i promotori c'è anche la Cgil, ma, tra gli altri, parteciperanno anche sindaco di Milano Giuseppe Sala, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, Cecilia Strada di Emergency, donne e uomini del mondo dello spettacolo, dell’arte, dell’impegno sociale, sindacale e civile. L’appuntamento è a Porta Venezia dalle 14.30.