Mercoledì 27 gennaio, dalle 9 alle 13 allo Spazioarte di Sesto San Giovanni, in via Maestri del lavoro, si svolgerà l'incontro dal titolo: “Il veleno di Auschwitz, restiamo umani di fronte al male”, organizzato da Cgil, Cisl, Uil Lombardia in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria che, come ogni anno, celebra in tutto il mondo il ricordo delle vittime della Shoah.

Patrocinata dal Comune di Sesto San Giovanni, medaglia d'oro al valor militare, la manifestazione si inserisce nell'ambito del progetto "In treno per Auschwitz" che ormai da diversi anni porta centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in visita al campo di sterminio, dove ancora vivo è il ricordo di quella che fu una delle più immani tragedie della storia dell'umanità.

Quest'anno il viaggio, nel 2015 ha ricevuto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica, si svolgerà dal 10 al 14 marzo.

L'incontro del 27 gennaio è rivolto in primo luogo alle studentesse e agli studenti che vi parteciperanno, e che avranno così modo di riflettere e capire i tragici eventi di quel periodo della storia italiana ed europea, e cosa ancora oggi significano le discriminazioni in ogni ambito e l'importanza di ricordare e conservare la memoria storica.

Presiederà Bruno Bersani, presidente del comitato "In treno per la memoria”; introdurrà Danilo Margaritella, segretario generale della Uil Milano e Lombardia, il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò e l'assessore alla cultura Rita Innocenti.

Nel corso dell'incontro il prof. Frediano Sessi dell'Università di Mantova parlerà del significato di Auschwitz oggi, la prof.ssa Liliana Picciotto del Cdec si occuperà di spiegare da cosa dipese la salvezza di alcuni ebrei italiani e il prof. Raffaele Mantegazza, dell'università Bicocca di Milano parlerà dell'astuzia del cuore e si come essere giusti oggi.