Domani, venerdì 18 maggio, in concomitanza con lo sciopero nazionale della catena di alberghi Sol Melià, i lavoratori dell’hotel genovese manifesteranno davanti alla sede dell’albergo in via Corsica 4 a partire dalle ore 10.

Fin dall’avvio delle trattative con la direzione aziendale per il primo contratto integrativo del gruppo Sol Melià le organizzazioni sindacali nazionali hanno chiaramente espresso le intenzioni e le richieste sulla piattaforma rivendicativa: fra queste la più sensibile e delicata per lo scenario del settore e le condizioni delle lavoratrici e lavoratori riguarda le terziarizzazioni.

I sindacati hanno spiegato
"che la richiesta di applicare il ccnl del turismo nelle attività date in appalto e la richiesta di una loro regolamentazione rispondono a un principio di equità, a garanzia di identiche condizioni normative e retributive fra le lavoratrici e lavoratori".

Dopo l’esito negativo dell’incontro dell’8 maggio, le segreterie nazionali Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione degli alberghi Sol Melià e delle attività date in appalto, con una giornata di sciopero che si terrà domani in tutti gli alberghi del gruppo.