Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti denunciano la pesante situazione creatasi presso il mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto. "La nuova cooperativa che ha rilevato l’appalto del servizio da Amiu, la Cooperativa sociale Genova Insieme - scrivono i sindacati in una nota - non intende farsi carico della manodopera della cooperativa Tiemme che ha perso l’appalto".

Secondo i sindacati, "la responsabilità di questa difficile situazione nella quale si vengono a trovare i dipendenti della Tiemme, da oggi senza lavoro, è da attribuirsi ad Amiu che nel bando di gara ha omesso l’inserimento della clausola sociale ossia il paracadute che salva l’occupazione delle aziende non vincitrici di appalto. Si tratta dell’ennesimo colpo al lavoro nella nostra città con l’aggravante che a pagarne le spese sono anche i cittadini che questa mattina si sono svegliati con un cumulo enorme di rifiuti giacenti presso il Mercato Ortofrutticolo".

Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono ad Amiu, in qualità di appaltante, di "farsi carico di questa incredibile situazione che la stessa azienda ha contribuito a creare, senza premurarsi delle conseguenze delle proprie azioni su lavoratori e cittadini".