Tre attivi interregionali: l’8 novembre a Bologna per il Nord, il 16 novembre a Napoli per il Sud e, infine, il 23 novembre a Roma per il Centro. E poi, un attivo nazionale il 9 novembre in calendario a Roma della sanità, pubblica e privata; un altro, sempre nazionale, il 29 novembre a Firenze degli Enti Locali; e, ultimo appuntamento, il 1° dicembre a Roma l'assemblea nazionale della Fp Cgil Medici e dirigenti del servizio sanitario nazionale. Sono le iniziative messe in campo dalla Funzione pubblica Cgil per le prossime quattro settimane: un calendario intenso per mettere al centro il tema dei rinnovi contrattuali per le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici, pubblici e privati, dietro le parole "Ci Siamo! E’ tempo di più contrattazione, più diritti, più rappresentanza, più partecipazione". 

Un percorso che vedrà assoluti protagonisti le delegate e i delegati della Fp Cgil e che porterà, al termine di questo mese di eventi, la categoria dei servizi pubblici della Cgil a parlare, confrontarsi e condividere i prossimi obiettivi, e le relative scelte, con oltre cinquemila persone. Al centro di queste iniziative le tappe di avvicinamento ai rinnovi contrattuali, sia pubblici che privati, e che dovranno essere, spiega la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, “contratti all’insegna della partecipazione e che dovranno misurarsi con la sfida prioritaria di migliorare le condizioni di lavoro e ridare dignità alle persone che lavorano nei servizi pubblici che hanno ingiustamente pagato un prezzo sacrificando salari e professionalità”.

La road map della Fp Cgil prevede quindi un primo appuntamento di ‘Ci siamo!’ in calendario a Bologna mercoledì 8 novembre per l'Attivo che riguarderà le delegate e i delegati della Fp Cgil provenienti dalle regioni del Nord (Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) e che si terrà all'Auditorium Manzoni in via Dè Monari 1/2 dalle ore 9.00 alle ore 14.30. Il giorno dopo (giovedì 9 novembre) a Roma invece appuntamento con le delegate e i delegati della Sanità pubblica e privata. In questo caso in calendario nella capitale al Policlinico Umberto I presso l’Aula di Patologia Generale in viale Regina Margherita 328 dalle ore 9.00 alle 14.30. 

La settimana successiva sarà quella dedicata all’Attivo interregionale delle delegate e dei delegati delle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia). L’appuntamento del ‘Ci siamo!’ è a Napoli giovedì 16 novembre presso l’Hotel Ramada in via Galileo Ferraris 40 dalle ore 9.00 alle ore 14.30. Infine, ultimo degli Attivi interregionali, quello dedicato alle regioni del Centro (Abruzzo, Marche, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) in calendario a Roma giovedì 23 novembre presso il Teatro Brancaccio in via Merulana 244, sempre dalle ore 9.00 alle ore 14.30.

Chiusi questi tre appuntamenti, insieme a quello dedicato alla Sanità, sarà poi il momento dell’Attivo nazionale delle delegate e dei delegati delle Funzioni Locali. Un'iniziativa che si terrà a Firenze mercoledì 29 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria 2 dalle ore 9.00 alle ore 14.30. Per chiudere con l'ultimo appuntamento di queste prossime settimane con l’Assemblea nazionale della Fp Cgil Medici e Dirigenti del Servizio sanitario nazionale che si terrà a Roma venerdì 1° dicembre presso il Centro congressi Roma Eventi piazza di Spagna in via Alibert 5/a dalle ore 10 alle ore 14.