“Dopo l'impegno assunto ieri dalla ministra della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, ci aspettiamo a breve lo stesso dal ministro degli Interni, Angelino Alfano: l'avvio di un confronto per il rinnovo del contratto per i corpi di polizia e soccorso a ordinamento civile”. Ad affermarlo è il segretario nazionale della Fp Cgil, Salvatore Chiaramonte.

Per il dirigente sindacale “il vincolo assunto ieri dalla ministra della Pa deve essere un obbligo anche per il Viminale. Non ci sono più impedimenti e non ci sono più scuse: bisogna avviare le trattative per il rinnovo dei contratti. Per questo chiediamo al ministro Alfano - precisa Chiaramonte -, data la specificità, di dare per quanto gli compete seguito agli impegni assunti dalla sua collega di governo fissando una data precisa: ci sono le condizioni per avviare subito il confronto e riconoscere un diritto ai corpi di polizia e soccorso ad ordinamento civile, a partire da un dato, ovvero la messa a regime del bonus fiscale”. 

Una richiesta, questa della Fp Cgil, “che metteremo al centro dell’Assemblea nazionale dei quadri e delegati Cgil dei corpi di Polizia di Stato, penitenziaria, forestale, finanza e Vigili del fuoco, in programma lunedì 27 giugno a Roma presso la sede nazionale della Cgil in corso d'Italia 25 a partire dalle ore 11”.