Un libretto che racconta il percorso formativo, un po' come all'università, in questo caso destinato non a studenti ma a sindacalisti, in particolare quelli della Filcams Cgil. La categoria delle lavoratrici e dei lavoratori del terziario presenterà questo nuovo strumento mercoledì 7 novembre presso il salone Di Vittorio della Cgil nazionale a Roma, in Corso d'Italia. Si tratta di un libretto formativo sindacale, realizzato in collaborazione con l'Istituto superiore di formazione (Isf) e utile alla “certificazione dei crediti formativi” con particolare riferimento a tutte quelle attività di formazione rivolte a chi opera, a qualsiasi titolo, nel vasto mondo della confederazione.

“Il sistema formativo della Filcams nazionale – spiega il segretario generale della categoria, Franco Martini - attraverso la messa a regime del Libretto Formativo, si pone l’obiettivo di realizzare la certificazione, la condivisione e il supporto per le attività formative che la categoria realizza. La registrazione permanente di tutte le attività formative (contenuti, partecipanti, docenti, formatori e materiali a supporto), progettate all’interno del Piano nazionale della Formazione, consentirà la memorizzazione delle attività realizzate che saranno associate ad un certo numero di crediti formativi in relazione alle caratteristiche di ogni specifica iniziativa”.

Il nuovo libretto sarà presentato, come detto, mercoledì 7 novembre a Roma in un'iniziativa dedicata, dal titolo “La formazione per l'innovazione sindacale” (inizio ore 9.30). Nel corso dell’evento sarà consegnata una prima serie di Libretti formativi ai partecipanti ai corsi realizzati dalla Filcams nell’ambito del proprio Piano Nazionale di Formazione da parte del Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso e del Segretario generale della Filcams Franco Martini.