Con la campagna nazionale #cimettiamoletende la FLAI CGIL caratterizzerà la sua presenza capillare sui territori, proseguendo sulla scia del Sindacato di strada, che, nato anch’esso come campagna, si è poi consolidato nel tempo.

La FLAI, il sindacato dell’agroindustria CGIL, pianterà tende rosse: nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, davanti ai campi di raccolta e andrà ad  incontrare le lavoratrici ed i lavoratori nei loro luoghi di lavoro.

Una campagna che ci vedrà impegnati per tutto il 2016; in Lombardia si è partiti il 02 maggio da Orzinuovi (BS) e si proseguirà, per il mese di maggio, con altri tre appuntamenti:

  • dal 11 al 13 maggio a Casale Cremasco (CR) in via Roma dalle ore 9,00 alle ore 20,00. La tenda rossa sarà nella zona industriale e il programma delle tre giornate prevede di discutere di Carta dei Diritti, Referendum Abrogativi, Pensioni, Tutele e Sindacato.
  • Dal 18 al 21 maggio a Sondrio in piazza Campello. Nella tenda rossa si discuterà di Carta dei Diritti e Referendum abrogativi, contrasto al Caporalato, Land Grabbing (l’accaparramento delle terre da parte di grossi gruppi di interesse). Sarà anche un momento per discutere dei contenuti finora conosciuti (pochi, perché è tutto nella massima segretezza) del Ttip e ribadire i nostri no al trattato.
    A fine maggio e nel mese di giugno la Tenda Rossa toccherà i territori di Milano, Como, Lodi e Bergamo. Sempre a giugno ma a cura della Flai Regionale saremo nel Lodigiano presso il PTP (Parco Tecnologico Padano) – Science Park di Lodi e a Calvagese della Riviera (BS) presso l’Associazione Puerto Escondido.