Si sono svolte nelle giornate di ieri, 9 marzo, e di oggi le assemblee dei dipendenti della Bassilichi di Firenze per illustrare e discutere la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

"Siamo poi per rivedere i criteri per calcolare il premio di risultato e di consolidarne una parte, e si punta a definire relazioni sindacali più attinenti alla nuova realtà di Bassilichi, oramai presente in molte città italiane. La piattaforma mira anche a rivendicare l'aumento delle ore di permesso retribuito per le cure specialistiche e/o fisioterapiche, ad aumentare la percentuale di lavoro part time e di regolarizzare al meglio l'introduzione del lavoro a turni. Infine, ci battiamo per incrementare il contributo aziendale per il fondo pensione", spiega Moreno Razzolini, della Fiom fiorentina.

“Consideriamo Bassilichi un'azienda moderna, dove la risorsa umana è determinante. Per questo, tali richieste vanno nella direzione di avere un'azienda a misura d'uomo. Convinti di questo obiettivo, che anche Bassilichi da sempre rivendica, siamo altrettanto convinti che riusciremo ad arrivare all'applicazione di un ottimo nuovo contratto integrativo", aggiunge l'esponente sindacale.

"Fa piacere l'annuncio della dirigenza di regolarizzazione i lavoratori interinali e, in particolare, siamo convinti che si potrà ottenere il rispetto dell'articolo 18 per questi lavoratori nuovi assunti e per quelli che verranno. Ora la parola passa ai lavoratori che venerdì 13 marzo si esprimeranno in merito alla piattaforma", conclude Razzolini.