Sono diverse le aziende ceramiche del distretto di Sassuolo in cui la Filcem-Cgil provinciale, insieme agli altri sindacati ceramisti Femca-Cisl e Uilcem-Uil, ha sottoscritto in queste settimane contratti di solidarietà, "strumenti importanti - si legge in una nota della Filcem modenese - per evitare licenziamenti di personale in esubero".

"E’ con grande soddisfazione
- scrive il segretario generale Manuela Gozzi - che posso annunciare che in diverse ceramiche,
la Daytona di Castelvetro, la CO.EM di Fiorano, la Fincuoghi di Sassuolo, Studio Live di Fiorano e Ceramica Settecento di Fiorano, sono stati validati nelle assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici i contratti di solidarietà sottoscritti dai Sindacati con la proprietà".

In tutte queste realtà - spiega ancora la nota della Filcem - lavoratori e lavoratrici per 12 mesi non vedranno a rischio il posto di lavoro e ridurranno le prestazioni da 8 a 6 ore giornaliere, con un’integrazione salariale del 60% a carico dell’Inps per le ore di riduzione.

"E’ con azioni come queste - conclude la nota della Filcem di Modena - che imprenditori, sindacati e lavoratori dimostrano di avere fiducia nel futuro del distretto ceramico e di poter essere ottimisti sulla ripresa".