Nel primo incontro del tavolo presso la Regione Emilia Romagna si sono registrati "segnali di schiarita" nella vertenza Emilceramica. Lo affermano Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil in una nota congiunta. Già la scorsa settimana, spiegano, l'azienda aveva formalizzato il riconoscimento dell’anticipo  della Cigo per i lavoratori interessati e a sanare il blocco unilaterale  dell'attività  produttiva  dello  stabilimento di Solignano di Castelvetro, riconoscendo ai lavoratori l'ordinaria retribuzione.

Nell’incontro  di  ieri,  è  emersa  la  volontà comune di riavviare il confronto "per ricercare una soluzione condivisa rispetto  alla  crisi  aziendale e all’apertura della procedura di mobilità per 116 lavoratori dello stabilimento di Solignano di Castelvetro".

I vertici si sono dichiarati disponibili a valutare la richiesta  sindacale, ovvero collegare la definizione dell'organico futuro e  degli ammortizzatori a un piano complessivo di risanamento finanziario e di  rilancio industriale e commerciale.

I sindacati esprimono giudizio positivo, annunciando il prossimo incontro previsto per lunedì 16 marzo.