La Fiom Cgil ha vinto le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) alla Magneti Marelli di Bari. Su 837 voti validi, la Fiom va oltre il 65 per cento ottenendo 548 voti e 3 Rls; seguono l'Associazione Capi e Quadri Fiat con 91 preferenze e 1 Rls, il Fismic con 90 voti, la Uilm con 62 voti e la Fim Cisl con 46 voti (questi ultime tre sigle sindacali non hanno eletto Rappresentanti). Gli aventi diritto erano 960, la partecipazione al voto è stata dell'88 per cento (842 votanti, di cui 707 operai e 135 impiegati). La Fiom ottiene quindi ampiamente la maggioranza assoluta dei voti, in un elezione con una partecipazione democratica molto alta.

"Un risultato al di sopra di ogni aspettativa" commentano il responsabile automotive Fiom Cgil Michele De Palma e il segretario generale Fiom Cgil Bari Antonio Pepe
, "il più alto ottenuto nelle elezioni svolte finora, che evidenzia ancora una volta la voglia di democrazia che c'è nei luoghi di lavoro. Un esito, inoltre, che ci dice che quando i lavoratori sono liberi di scegliere il sindacato che più li rappresenta nelle questioni importanti, come sono salute e sicurezza sul lavoro, scelgono la Fiom". Così concludono i due sindacalisti: "Questo risultato, insieme agli altri ottenuti nei giorni scorsi, è un'ulteriore conferma che stiamo andando nella direzione giusta, mettendo al centro i diritti e gli interessi di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori".