PHOTO
Alessandra Fava
UOMINI E NAVI
Fincantieri, storia di un’azienda di Stato
Un libro a più voci sulla storia del porto di Genova che intreccia diverse componenti di racconto: il cantiere, i suoi uomini e le sue navi, le politiche governative, le scelte imprenditoriali, ma anche le tante trasformazioni dell’Italia nell’arco di un secolo. Scritto con lucidità e passione documentaria e civile, Uomini e navi aggrega più registri (cronaca giornalistica, notazione politico-economica, reportage, racconto sociale) e dà voce ai lavoratori portuali che sono stati i veri protagonisti di queste vicende, sin dai tempi dei fondatori del cantiere, Taylor e Prandi, a metà Ottocento. Con un’ampia partitura composta dalle testimonianze dei protagonisti – ognuno dei quali narra e fotografa un’epoca – Fava ricostruisce un pezzo di storia della cantieristica italiana, tra epica novecentesca, memorialistica operaia e disincanto del presente.
Pietro Ingrao
LA TIPO E LA NOTTE
Scritti sul lavoro 1978 1996
a cura di Francesco Marchianò / con un saggio di Stefano Rodotà
Questo volume raccoglie le riflessioni di Pietro Ingrao sul tema del lavoro a partire dalla fine degli Anni Settanta, quando il lavoro, con tutte le sue implicazioni, viene pesantemente sconfitto dall’affermarsi del neoliberismo. A partire dal famoso discorso pronunciato da Presidente della Camera alle Acciaierie di Terni, per i trent’anni della Costituzione, fino alle trasformazioni che hanno caratterizzato il lavoro a fine secolo, passando per lo sciopero della FIAT nel 1980 e gli anni del riflusso, l’insieme di scritti e discorsi di Pietro Ingrao qui presentati, a distanza di anni, mostra ancora tutta la sua valenza analitica e anche profetica.
Pietro Barcellona, Andrea Camilleri, Alberto Olivetti, Edoardo Sanguineti, Mario Tronti
LEZIONI PER PIETRO INGRAO
Cinque lezioni magistrali tenute tra il 2006 e il 2013, su invito del Centro per la riforma dello Stato nel giorno della nascita di Ingrao. Gli argomenti trattati riguardano temi e questioni che illuminano aspetti interessanti e attuali della complessa figura e dell’opera di Ingrao. Camilleri approfondisce il ricorso al dubbio come metodo; Olivetti racconta gli anni della formazione e la rilevanza della sua ricerca poetica; Sanguineti si interroga su «Come si diventa materialisti storici», Barcellona riflette su «L’epoca del postumano» e Tronti svolge una intensa meditazione su «Persona e politica». Il risultato è un ritratto a più voci da cui emergono situazioni e problemi che assumono consistente rilevanza nel contesto dell’attuale dibattito politico e culturale.
Maria Paola Del Rossi, Ilaria Romeo
TRA L’INCUDINE E IL MARTELLO
La satira ai tempi di «Lavoro»
prefazione di Michele Serra
Una selezione di vignette tratte dal periodico della Cgil Lavoro dal 1949 al 1955, in gran parte pubblicate nella rubrica satirico-umoristica Tra l’incudine e il martello. Attraverso una chiave di lettura satirico-iconografica, dall’antologia emerge una rappresentazione a tratti inedita del difficile percorso di ricostruzione prima e sviluppo poi del Paese, veicolata da una rivista che si impone nel panorama editoriale di quegli anni per lo sguardo innovativo con cui affronta le tematiche legate al lavoro. È una storia narrata dal «basso», da militanti e attivisti sindacali, spesso autori delle vignette, ma anche una forma di comunicazione politica e diretta in cui, come sottolinea Michele Serra nella prefazione, «non c’è tempo né spazio per il dubbio. Ci sono i buoni e ci sono i cattivi, ci sono gli sfruttati e gli sfruttatori».
Autori Vari
LA CLASSE DIRIGENTE PUBBLICA
Ruoli di governo e capacità amministrativa
Ecco pubblicati i lavori del Forum annuale della Rivista delle Politiche Sociali realizzato nel novembre dello scorso anno in collaborazione con la rete di esperti di welfare ESPAnet-Italia. Un’occasione di analisi e confronto sul ruolo della classe dirigente pubblica e sulla relazione fra ceto amministrativo e decisionalità politica. I contributi qui presentati pongono l’accento sulle classi dirigenti pubbliche e loro capacità di misurarsi con la sfida posta dal global change. In questo quadro viene esaminato anche il rapporto tra classi dirigenti e legalità. Allo scopo di sottolineare l’influenza delle variabili di contesto sull’operato del ceto amministrativo, diversi approfondimenti sono dedicati alle articolazioni di governo centrale, regionale e locale quali espressioni di differenti realtà istituzionali e tradizioni amministrative.
IRES (a cura di)
OLTRE LA CRISI
L’utilizzo della formazione continua per l’innovazione delle PMI italiane
Negli ultimi anni le Piccole e Medie Imprese attraverso la leva dell’innovazione di processo, di prodotto e di qualificazione del capitale umano stanno tentando di sperimentare un nuovo modello di sviluppo sostenibile, sia per far fronte alla crisi in corso, sia per contenere i limiti strutturali che talvolta ne riducono la capacità di mutare le strategie, di internazionalizzarsi e in generale di fronteggiare le pressioni competitive. Nel volume viene fornito un primo spaccato sulla durata, sui contenuti e sui target delle attività formative finanziate nel biennio 2010-2011 dal Fondo Formazione PMI costituito da Confapi, Cgil Cisl e Uil per sostenere imprese e lavoratori in percorsi di riqualificazione e aggiornamento all’interno di processi più ampi di innovazione finalizzati alla crescita produttiva e di settore.