Alitalia e i sindacati hanno raggiunto l'accordo per l'assunzione di 310 dipendenti nei settori manutenzione e ground. Si tratta in parte di stabilizzazioni da contratti a tempo determinato e in parte di nuovi contratti per ex dipendenti in mobilità. L'accordo è stato raggiunto con Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti.

“Riportare in Alitalia 310 lavoratori, di cui quasi 200 licenziati pochi mesi fa, è un successo del sindacato che può contrattare dentro la nuova Alitalia tenendo insieme riorganizzazione, flessibilità, professionalità, qualità del servizio e lavoro, perché ogni impresa deve rimettere al centro del suo futuro l’occupazione”. Così il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo.

Nello specifico, le assunzioni sono 170 nel settore terra, di cui 115 stabilizzazioni da tempo determinato a indeterminato e 55 assunzioni dalla mobilità di ex lavoratori di Alitalia Cai; le 140 assunzioni nel settore manutenzione sono invece tutte di ex dipendenti in mobilità, che verranno in un primo tempo assunti a tempo determinato per passare entro dicembre a tempo indeterminato.