"Ottima notizia quella dell'accordo tra Anac e Scuola Nazionale di Amministrazione per la formazione di dirigenti esperti in appalti pubblici. Per quanto ci riguarda faremo la nostra parte, lanciando una campagna di sensibilizzazione affinché il protocollo diventi rapidamente operativo". Così Luciano Silvestri, responsabile Legalità e Sicurezza della Cgil nazionale.

"Fino ad ora - continua Silvestri - questo aspetto della formazione specifica su come organizzare e gestire le gare di appalto rivolta ai dirigenti della PA responsabili dei procedimenti era stato messo in ombra. Adesso - sottolinea il dirigente sindacale - dovranno essere le Pubbliche Amministrazioni a provvedere, assumendosi la responsabilità di inviare ai corsi i propri addetti".

"Si tratta di un altro anello - spiega - che va aggiunto e inserito nei Piani Anticorruzione che, come lo stesso Cantone ha recentemente evidenziato, vanno nella maggior parte dei casi riformulati". "Abbiamo bisogno di competenze, di efficienza e di trasparenza nella PA - conclude Silvestri - per combattere il cancro terribile della corruzione e delle infiltrazioni mafiose e per rendere efficace il controllo sociale, senza il quale questa battaglia non si può vincere".