"La Fp Cgil per la seconda volta ha sottoscritto l'accordo sulle aperture prolungate del Colosseo e dei siti della Soprintendenza archeologica speciale di Roma, nelle giornate di venerdì, fino a dicembre". Ne dà notizia il segretario generale della Fp Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola.

"La priorità individuata dall'amministrazione - afferma il sindacalista - è la fruizione del Colosseo, la firma quindi permetterà lo svolgimento del servizio nonostante restino inalterate le criticità già sottolineate in varie occasioni. Criticità la cui soluzione non è più rinviabile, per tutelare la vertenza dei lavoratori che in carenza di organico continuano a garantire l'apertura ordinaria del sito e a cui il ministro, tramite il segretariato generale, ieri ha offerto soluzioni tampone e non strutturali".

La Fp Cgil ha lanciato una proposta al ministro della Cultura Dario Franceschini per aumentare le risorse umane sull'area in un rapporto solidaristico tra Enti. "Il Colosseo, dunque, sarà aperto, la 'valorizzazione' concentrata sul monumento più noto del mondo. E gli altri siti minori e meno visitati? E la nostra proposta di utilizzare i custodi della Provincia? Ancora silenzio dal Mibact e dal ministro Franceschini".