“Le conclusioni della Commissione interistituzionale sulla ricostruzione di Città della Scienza vanno nella direzione auspicata dalla Cgil. Prevale il senso dell’equilibrio”. È quanto sostiene il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella, secondo il quale “ora bisogna avviare in tempi rapidi la ricostruzione per dare una risposta a quanti con l’incendio pensavano di chiudere definitivamente questa esperienza”.

“Bisogna ripartire nei tempi più brevi possibili con le attività – secondo Tavella –, rimettendo in equilibrio economico e finanziario la gestione. I lavoratori che sono stati posti in cassa integrazione e che attendono la ricollocazione hanno pagato duramente le conseguenze di un gesto criminale e doloso”.

“Con la decisione di oggi – conclude il segretario della Cgil Campania – si aprono concrete e immediate prospettive di ricostruzione. Ora occorre che tutti lavorino sinergicamente affinché questo processo venga completato in tempi rapidissimi. Celebrare il primo maggio a Città della Scienza significa, per il sindacato confederale, rimarcare l’attenzione dovuta a un sito di eccellenza della Campania e del Mezzogiorno che va restituito alla collettività rapidamente e in piena efficienza”.