Oggi, 22 dicembre, Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio tornano in piazza “per la difesa dei diritti dei lavoratori in cassa integrazione in deroga". Così, in una nota, i segretari generali regionali delle tre sigle, Claudio Di Berardino, Andrea Cuccello e Pierpaolo Bombardieri.

“Il ministro Poletti - continuano - aveva infatti annunciato, lo scorso agosto, lo stanziamento delle risorse necessarie per tutto il 2014. Invece, il 4 dicembre, in occasione della firma dell’accordo in Regione Lazio sugli ammortizzatori sociali, si è evidenziata la mancanza di risorse per il mese di dicembre 2014 e la copertura solo fino a novembre. E' pur vero che il decreto di agosto limitava l’utilizzo della cassa in deroga per massimo 11 mesi, ma è altrettanto vero che in questa profondissima situazione di crisi non è pensabile limitare uno strumento che a noi sembra necessario per fronteggiare un momento ancora così drammatico”.

“Ci stiamo attivando in tutti i modi per sensibilizzare il Governo e la Regione a trovare una soluzione”, aggiungono i sindacalisti che venerdì scorso hanno inviato una lettera ai parlamentari eletti nel Lazio e al presidente Zingaretti chiedendo che anche la Regione “si impegni a individuare strumenti ulteriori per evitare che le tante situazioni di crisi si traducano in licenziamenti”.