“Siamo indignati per il comportamento irrispettoso del governo nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori a causa dei forti ritardi nell’erogazione dei fondi necessari per liquidare le indennità degli ammortizzatori sociali in deroga a partire da fine 2013”. Così la Fiom Cgil del comprensorio di Gioia Tauro annunciando una manifestazione per il 1 ottobre.

“Si sono presi impegni precisi da parte del governo - osserva il sindacato - e principalmente dal ministro Poletti in occasione della visita a Reggio Calabria del presidente Renzi il 14 agosto scorso. Ma sono stati puntualmente disattesi, continuando nella presa in giro di coloro che hanno pagato la crisi creata da altri”.

“In poche parole - conclude il segretario Fiom, Pasquale Marino - la gente è al limite della sopportazione. Non vogliamo esasperare gli animi, ma molti non hanno i soldi per i beni di prima necessità. Ribadiamo che, essendo nel pieno di una crisi profonda, tutti i soggetti interessati devono fare la propria parte ad incominciare dal governo che deve giocare un ruolo più incisivo per risolvere i problemi dei lavoratori e delle loro famiglie”.