Attilio Fasulo è il nuovo segretario generale della Camera del lavoro di Novara-Verbano Cusio Ossola. È stato eletto mercoledì 19 aprile dall'assemblea generale del sindacato con l'81% dei consensi, alla presenza del segretario generale Cgil Piemonte, Massimo Pozzi, e della segretaria organizzativa Monica Iviglia. Il neoresponsabile sostituisce Beppe Mantovan, passato ad altro incarico.

Nato a Novara nel 1966, sposato con un figlio, Fasulo inizia a lavorare come operaio alla Rockwell di Cameri (ora Meritor), cominciando la sua attività sindacale nel '90, con un progetto sul rapporto tra giovani e sindacato. Dal '91 al '99 ha continuato nella Fiom e dal 2000 al 2006 ha guidato la Flai, diventandone il segretario provinciale, per poi coprire la carica, fino al 2010, di segretario organizzativo della Cgil novarese. In quell'anno entra nella Filcams e nel 2011 diventa segretario provinciale, funzione che ha ricoperto fino ad oggi.

“Abbiamo molto lavoro da fare, dal rafforzamento delle categorie al potenziamento e qualificazione dei nostri servizi, assicurando una presenza più estesa nelle nostre strutture anche attraverso la crescita e la sperimentazione, utilizzando i distacchi sindacali per brevi periodi dei nostri gruppi dirigenti nei luoghi di lavoro”, ha detto il dirigente nel suo discorso d'insediamento. Inoltre, Fasulo ha sottolineato “l'impegno per far crescere la presenza delle donne nel gruppo dirigente, oggi davvero sottodimensionata, e l'attenzione a giovani e migranti, che avranno il compito di rinnovare il sindacato, nella continuità di una storia straordinaria e di radici solide”.