“La libertà non si ferma. Ogni giorno 'no' alla violenza sulle donne”. È lo slogan dello striscione di 4 metri che campeggia sulla facciata della sede della Cgil Marche e della Camera del lavoro di Ancona e che resterà appeso fino alla fine del mese. Così, anche le Camere del Lavoro in tutte le altre province.

“Abbiamo scelto un modo visibile e concreto per ribadire il nostro impegno contro la violenza sulle donne in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, dichiarano Daniela Barbaresi, segretaria regionale, e Vilma Bontempo, segretaria generale della Cgil di Ancona.

Una donna su tre, nel corso della propria vita, ha subito una violenza fisica o sessuale, e purtroppo, la percentuale nelle Marche è al di sopra della media nazionale. “È una vergogna che deve essere fermata e, qualunque sia il contesto in cui si manifesta, che sia la casa o il luogo di lavoro, deve essere contrastata ogni giorno con azioni concrete perché nega alle donne il diritto alla libertà e alla dignità”.