“Contrattare per includere, partecipare per contare – Cambia il lavoro, cambia la Cgil”: è questo il titolo del documento su cui si sta svolgendo oggi, 17 giugno, la discussione della Conferenza d’Organizzazione della Cgil di Lecce, nella sala conferenze dell’Hotel Hilton del capoluogo salentino.

Si tratta di un momento molto importante per la Cgil: “Perché rappresenta l’occasione per discutere e affrontare temi che attengono la vita stessa del sindacato e le sue scelte organizzative volte a rafforzare gli obiettivi definiti, appena un anno fa, dal Congresso”, ha dichiarato Salvatore Arnesano, segretario generale della Cgil Lecce nel suo intervento di apertura della Conferenza di organizzazione.

Nel suo intervento, il segretario generale della Camera del Lavoro di Lecce ha rivolto al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, gli auguri di buon lavoro della sua organizzazione. "Sono tante le aspettative riposte nel nuovo governo regionale - ha detto - auspichiamo che esso riesca a rispondervi con concretezza. A tale proposito le Segreterie Regionali di Cgil-Cisl-Uil hanno già chiesto un incontro per affrontare le tante emergenze della regione. Il clima di sfiducia tra le persone è evidente e la bassa partecipazione al voto è un segnale preoccupante che deve essere colto con urgenza".

Arnesano ha poi ricordato le forti criticità che il paese ed in particolare il Meridione stanno vivendo nella crisi: "Abbiamo un tasso di disoccupazione giovanile vicino al 50% - ha sottolineato il segretario - e questo Paese si permette di far fallire misure come Garanzia giovani e di non investire su politiche per il Mezzogiorno. Negli ultimi sette anni - ha insistito - quasi un milione di persone ha perso lavoro: di questi il 70% vive al Sud. Tra il 2001 e il 2013 sono emigrate, dal Sud al Nord Italia, più di 700mila persone: di queste, il 70% ha un’età tra i 15 e i 34 anni e più di un quarto sono laureati. Finché non si troverà un modo per ridurre questo enorme divario tra il Nord e il Sud, l’economia del nostro Paese non ripartirà e resterà indietro rispetto al resto d’Europa".

In riferimento alle vertenze aperte sul territorio (Alba Service, Nuova Salento Energia, Axa, Ico, Dipendenti Provincia, Ipercoop, dipendenti ex BAT, Palumbo, ecc.), il segretario della Camera del Lavoro ha sottolineato gli effetti negativi di Jobs Act e legge di Stabilità che stanno "di fatto dando il via libera a comportamenti vessatori e ricattatori nei luoghi di lavoro. Prima ancora che fossero ufficializzati i decreti attuativi - ha riferito Arnesano - sono già stati proposti ai lavoratori accordi per il demansionamento. Ci chiediamo quali siano i vantaggi economici per le aziende, utilizzando questo tipo di strumento che, a nostro avviso, è soltanto lesivo della libertà dei diritti sindacali dei lavoratori".

Arnesano ha poi toccato un altro tema di grande attualità per la Puglia: l'emergenza "drammatica" che si chiama Xylella. "Per noi significa bomba sociale - ha avvertito - Si continua a parlare degli ulivi e poco dei lavoratori coinvolti che sono tantissimi, abbiamo stimato in quasi 8.000 lavoratori il numero di persone che non avranno la garanzia occupazionale. Noi chiediamo che allo stato di emergenza sia dichiarato lo stato di calamità per consentire a quei lavoratori di poter usufruire delle provvidenze economiche".

Infine, il segretario della Cgil Lecce ha posto l'accento sull'importanza della contrattazione come "cuore dell'agire del sindacato", "per intercettare e dare risposte ai bisogni reali del mondo del lavoro". "È questo l’elemento - ha detto Arnesano - che ci ha consentito, fino ad ora, di resistere all’onda che ha spazzato via i partiti che hanno perso la capacità di rispondere alle istanze reali delle persone". "Il territorio, le Camere del Lavoro e i luoghi di lavoro - ha aggiunto - devono rappresentare il baricentro della nostra contrattazione inclusiva e sociale per dare dignità al lavoro e alle condizioni di donne e uomini, giovani, pensionati, migranti che vogliamo rappresentare. Devono essere luoghi di partecipazione che incontrano-ascoltano-organizzano”.