PHOTO
La Cgil lancia l'allarme risorse per la cassa integrazione in deroga. “Le situazioni di crisi aziendali che continuano a verificarsi in molte regioni e l'assenza di notizie certe circa i tempi e lo stanziamento del miliardo di euro più volte annunciato dal ministro Poletti per per la cassa integrazione in deroga ci preoccupano fortemente”, dichiara Serena Sorrentino segretaria confederale della Cgil. I quattrocento milioni stanziati nel 2014 hanno coperto infatti in alcune regioni gli accordi relativi al 2013 e, in altre, parte di quelli siglati nei primi mesi del 2014.
“Come più volte già denunciato al ministro Poletti, la crisi e la mancanza di risorse per gli ammortizzatori in deroga, soprattutto in alcune regioni, stanno determinando licenziamenti- spiega Sorrentino-. Rispetto alle rassicurazioni più volte reiterate dallo stesso ministro circa lo stanziamento di un miliardo per la Cassa in deroga chiediamo, vista l'assenza di qualsiasi confronto in merito, che il ministero renda noti i tempi e modalità relativi all'erogazione degli stanziamenti”. Per sottolineare la grave drammaticità della situazione, la Cgil annuncia che nei prossimi giorni verranno organizzati presidi territoriali ai quali, se non verranno date risposte certe e concrete, seguirà una mobilitazione nazionale.
“Non vorremmo che mentre si fanno proclami e si promette un aumento dell'occupazione, a causa del mancato finanziamento alla cassa integrazione in deroga, ci si ritrovasse piuttosto con un aumento della disoccupazione. Ci auguriamo pertanto – conclude Sorrentino- che il ministro Poletti intervenga e ci dia presto risposte certe”.