Nuovo presidio stamattina delle lavoratrici delle due aziende carpigiane Arb 2 e Coan che il 14 giugno hanno improvvisamente chiuso i battenti lasciando senza risposte e senza alcuna tutela le 50 dipendenti.  Il presidio si è svolto pacificamente davanti ai cancelli della Breros in via Toscana/angolo via Liguria, ed è il quarto dall’inizio della vertenza messo in campo da Filctem Cgil e dalle lavoratrici, oltre al volantinaggio in piazza Martiri durante il mercato lo scorso 23 giugno. Al presidio hanno partecipato in solidarietà con le lavoratrici anche delegazioni di sindacalisti di altre categorie Cgil - Slc, Fiom e Fp - accolti da un forte applauso dalle lavoratrici. 

La Breros è la sede dell’azienda che sta lavorando con alcune dipendenti e alcuni importanti clienti che erano di Arb 2 e Coan, insinuando il sospetto da parte del sindacato di una continuità produttiva tra le due aziende chiuse e la nuova.  La Filctem afferma in una nota che "Continuerà la vertenza e metterà in campo tutte le azioni necessarie per chiedere il rispetto delle normative sul trasferimento di ramo d’azienda". 

Nel frattempo il tribunale di Modena ha sancito il fallimento della Coan che ha in capo attualmente 16 lavoratrici (una parte di loro sono infatti passate alla Breros), mentre ancora non c’è un pronunciamento per la Arb 2 e quindi le 35 lavoratrici non solo momento nella condizione di fare neanche domanda di disoccupazione come forma di sostegno al reddito.