I sindacati dei metalmeccanici di Palermo sono stati ricevuti oggi dal presidente della Regione Rosario Crocetta e dall’assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri. All’incontro, chiesto con insistenza da tempo dalle organizzazioni sindacali, il presidente della Giunta siciliana ha confermato la volontà di sbloccare l’iter di assegnazione dei finanziamenti che serviranno a  realizzare il bacino di carenaggio da 80.000 tonnellate per l’offshore.

“Il presidente Crocetta ci ha comunicato che domani sarà portata in Giunta una delibera che assegna al bacino in programma i fondi liberati dall’annullamento delle gare d’appalto dei due bacini di carenaggio da 19.000 e da 52.000 tonnellate", dichiara Francesco Piastra, segretario Fiom di Palermo.    
    
Il sindacato ha chiesto al presidente Crocetta e all’assessore Vancheri di fare in fretta: il 19 marzo è fissato l’incontro a Roma al ministero dello Sviluppo economico per dare il via all’accordo di programma quadro per le opere da realizzare al  cantiere navale.

“Auspichiamo che la Regione, per quella data, abbia adottato la delibera e avviato le procedure per stornare le somme per il nuovo appalto,  in modo da partecipare  all’incontro a Roma pronti alla firma – aggiunge Piastra –. Con l’accordo, potrà partire il project financing per la costruzione e la gestione dell’infrastruttura che pone a carico della Giunta l’onere del cofinanziamento. È passato più di un anno dal primo incontro al Mise. E a fine anno il cantiere navale concluderà le commesse in corso, e se non si attrezzerà in tempo, rischia di non aver assegnato nuovi carichi di lavoro. Verificheremo domani e poi il 19 se saranno perseguiti gli obiettivi stabiliti insieme oggi”.