Le richieste prioritarie del sindacato al governo sono "la riforma del sistema previdenziale e il rinnovo dei contratti, da quelli pubblici a quelli privati''. Lo ha ribadito il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, oggi a Gemona del Friuli (Udine) a margine della commemorazione per gli undici lavoratori morti alle Manifatture nel sisma che il 6 maggio 1976 devastò il Friuli. Lo riferisce l'Ansa.

'"Al riguardo - ha spiegato - devo dire che il governo non sta facendo il buon datore di lavoro. I contratti, infatti, continuano a non essere rinnovati. Poi c'é il vero tema non affrontato in questi anni, quello di una politica di investimenti pubblici e industriali per determinare l'uscita dalla crisi. Continuare a limitarsi ad invocare l'intervento delle singole imprese determina la situazione attuale, che è di deflazione e stagnazione'".

Sul tema delle pensioni, poi, ha affermato la necessità di ''riprogettare un nuovo sistema previdenziale perché la pensione per i giovani è, ad oggi, un' utopia. Anche i giovani devono essere messi nelle condizioni di costruirsi, in serenità, una prospettiva previdenziale. In particolare bisogna riconoscere la differenza dei lavori e questo può significare aprire spazi ai giovani che oggi sono tenuti fuori'.