La Linetech Bologna srl e i sindacati Slc Cgil e Fistel Cisl hanno raggiunto un accordo che prevede la stabilizzazione di tutti i 35 lavoratori a tempo determinato attualmente in azienda, nessuno escluso. Ne dà notizia la Cgil locale. Linetech è un call center con oltre cento dipendenti che da anni opera a Bologna. Il sindacato ricorda di essersi sempre impegnato per la “stabilizzazione dei lavoratori precari presenti all'interno del call center”.

“In particolare in questo periodo di crisi aziendali – prosegue il sindacato -, in cui lo sforzo principale è rivolto a difendere i livelli occupazionali, l'aver raggiunto un accordo per la garanzia dei lavoratori precari (…) è il coronamento di un durissimo lavoro”. Già lo scorso dicembre un primo accordo aveva previsto la riconferma, seppure a tempo determinato, di tutti i lavoratori presenti in azienda, così come l’assunzione alle dirette dipendenze di Linetech Bologna srl, e non più tramite agenzie di somministrazione lavoro.

“Quest’ultimo accordo – prosegue la Cgil - va a consolidare il percorso intrapreso con coraggio dall’azienda e dal sindacato, confermando che al termine del periodo determinato, tutti i lavoratori, nessuno escluso, saranno assunti a tempo indeterminato, dimostrando che l'impegno tra azienda e sindacato, ognuno per la sua parte, può produrre un avanzamento e un miglioramento delle condizioni reali dei lavoratori”.

Il merito della trattativa va innanzitutto “alle RSU, che hanno lavorato giorno dopo giorno per ottenere questo accordo, facendo vivere un senso di solidarietà tra tutti i colleghi, che portasse prioritariamente al consolidamento dei posti di lavoro e successivamente degli orari di lavoro part-time, condividendo ogni volta tali scelte nelle assemblee”.