Da oggi (28 settembre) al 2 ottobre si tiene su tutto il territorio nazionale la seconda Settimana degli archivi storici, biblioteche e centri di documentazione della Cgil, promossa dalla confederazione nazionale e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Numerose le iniziative che, per l’occasione, sono state organizzate in tutta Italia. In programma mostre, dibattiti, incontri, visite guidate, proiezioni di materiali audiovisivi e film per far conoscere lo sterminato patrimonio documentale conservato presso gli archivi delle diverse strutture Cgil e per far sì che i luoghi sindacali si intersechino con gli interessi culturali dei cittadini.


Nell’ambito delle iniziative previste per la Settimana, la Cgil festeggerà il suo 109° compleanno (1), aprendo – martedì 29 settembre – la sede nazionale dalle 10 alle 17 e ospitando nei suoi locali la mostra storico-documentale “Gli anni Sessanta, la Cgil, la costruzione della democrazia”, a cura di Archivio storico Cgil nazionale, Archivio storico Flai Donatella Turtura, Archivio storico Spi Cgil. Dagli spari del luglio ’60 all’ingresso della Costituzione nelle fabbriche con lo Statuto dei diritti dei lavoratori, i documenti selezionati e riprodotti racconteranno uno spaccato importante della nostra storia attraverso gli occhi dei protagonisti.

I promotori dell’iniziativa vogliono offrire l’esperienza di un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, in un percorso che parta dalla Genova del 30 giugno 1960, per arrivare – passando dalla Milano di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 – all’approvazione della legge 300 del maggio 1970. L’iniziativa ha in radice qualcosa di ambizioso: la volontà di far rivivere il capitolo di una storia, quella del movimento sindacale e operaio, che è stata parte decisiva del progresso civile del Paese.

L’allestimento della mostra si snoda in quattro sezioni, che – attraverso pannelli, fotografie e documenti – permetteranno al visitatore di farsi coinvolgere in un percorso espositivo capace di offrire a tutti elementi di conoscenza e riflessione: 30 giugno-8 luglio 1960: i dieci giorni che hanno cambiato il paese; Donne nella Cgil: diritti, libertà, dignità; Un lavoro senza fine, la Federazione italiana pensionati e la riforma del sistema previdenziale; Luci e ombre di fine decennio.

(1) La Confederazione generale del lavoro (Cgdl) nasce al primo Congresso di Milano del 29 settembre-1° ottobre 1906: 500 delegati, in rappresentanza di 700 leghe, per un totale di 250 mila iscritti, ne proclamarono la costituzione

*Responsabile Archivio storico Cgil nazionale