Per la seconda volta, nel giro di pochi mesi, l'automobile di proprietà di Emiliano Speziali, delegato sindacale della Filcams Cgil di Brescia, è stata data alle fiamme.

L’auto è bruciata nella tarda mattinata di lunedì 13 luglio, nel parcheggio vicino alla sede di un’azienda nella quale Speziali era impegnato in una dura vertenza. L’altro incendio era invece avvenuto lo scorso 23 marzo, quando ignoti avevano appiccato il fuoco sul suo veicolo posteggiato.

“Abbiamo ancora una volta sporto denuncia – ha dichiarato alla stampa locale Giuseppe Leone, segretario generale della Filcams Cgil di Brescia - si tratta del secondo episodio doloso in tre mesi ai danni di Emiliano. Chiediamo alle autorità di trovare i responsabili, nel frattempo la nostra attività sindacale non muterà, ma anzi sarà ancora più incisiva”.

“Non facciamo ipotesi sui responsabili – ha aggiunto Damiano Galletti, segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia - ma è ovvio che siamo di fronte ad un messaggio intimidatorio a una persona che sta facendo un importante lavoro collettivo e individuale. Ci muoveremo a livello legale per tutelare al massimo la persona e il lavoro del nostro sindacalista”.