Si terrà il prossimo 2 dicembre, presso NH Concordia, in via Luciano Lama, a Sesto San Giovanni, il convegno, promosso dallo Spi Cgil Lombardia sul tema: “Il ruolo delle badanti in un sistema di welfare che integra il ruolo della famiglia con quello dei servizi nella cura degli anziani”. Negli ultimi dieci anni il numero delle cosiddette “badanti” è cresciuto esponenzialmente fino ad arrivare, secondo recenti stime formulate dallo Spi sulla base dei dati Inps, a circa 830.000 in Italia, in stragrande maggioranza donne, quasi il 90 per cento delle quali di origine straniera.

Quali sono i problemi aperti, dalla qualificazione professionale alla regolarizzazione del rapporto di lavoro, e alla integrazione nelle comunità? A queste domande lo Spi Cgil Lombardia cerca di dare delle risposte con la presentazione di una ricerca curata dall’Ires e con il contributo degli oratori invitati al convegno.

La sessione prevede l'intervento di parecchi tra ricercatori, sindacalisti, esponenti politici e del mondo del terzo settore e sarà aperto da una relazione di Claudio Dossi, segretario regionale Spi Cgil Lombardia e concluso dal segretario generale dello Spi Lombardia Stefano Landini.