"Dov’è la riforma? Un altro decreto di tagli!". Con questo slogan lunedì 7 luglio a Terni i sindacati del pubblico impiego, Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl chiamano lavoratori pubblici e cittadini alla mobilitazione. In particolare, i sindacati hanno organizzato un presidio sotto la sede della prefettura di Terni, dalle ore 12.00, rivolto in primo luogo ai dipendenti della Provincia, i più colpiti dai provvedimenti del governo. 

L'iniziativa - si legge in una nota dei sindacati - è a sostegno della piattaforma unitaria che rivendica un cambio di passo verso un serio riassetto istituzionale che in prima istanza tuteli e valorizzi i dipendenti ed i servizi resi ai cittadini.

Cinque le azioni principali indicate dai sindacati nella piattaforma: cabine di regia nazionale e locali per ridisegnare funzioni e servizi; costi standard e Lep in ogni ente, centrale unica d’acquisto in ogni regione; turn-over generazionale e investimento nelle competenze; piani di riorganizzazione in ogni ente; rilancio della contrattazione.