Si terrà venerdì 31 gennaio ad Ancona, alle ore 12 presso la sede Cisl della Marche (via dell'Industria 17) la conferenza stampa dei sindacati regionali del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil per illustrare le proposte che saranno sottoposte all'Assemblea regionale delle Rsu delle autonomie locali fissata per il prossimo 3 febbraio.

"Mentre il governo - affermano le tre sigle - presenta l'ennesima proposta di riordino istituzionale su Comuni, Province e Città Metropolitane continuiamo ad assistere al progressivo impoverimento degli Enti Locali, frutto di tagli lineari ai trasferimenti che hanno ridotto la capacità di garantire servizi ai cittadini".

"L’intesa sottoscritta con i ministri Delrio e D’Alia, la Conferenza delle Regioni e l’Anci - conclude la nota - sancisce il principio che nel riordino istituzionale ed organizzativo del sistema delle autonomie locali l’obiettivo primario è quello della salvaguardia degli attuali livelli occupazionali. Nelle Marche, quando parliamo di autonomie locali, ci riferiamo a più di 15mila lavoratrici e lavoratori, dei quali circa 2.200 sono presenti nelle attuali cinque province".