Questo pomeriggio, 16 ottobre, presso l'assessorato al Lavoro della Regione Liguria, è stato firmato, insieme a Cgil, Cisl, Uil Liguria, un accordo per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga alle aziende che operano nel Comune di Genova e nella provincia le cui attività sono state compromesse dall'alluvione del 9 ottobre 2014 .

"Con questo accordo - si legge in una nota di Cgil, Cisl e Uil della Liguria - il 'diritto' dei lavoratori interessati parte dal giorno 10 ottobre e copre anche l'attività di volontariato eventualmente svolta per la riapertura della propria azienda". 

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto un impegno alla Regione affinché le risorse promesse dal Governo vengano immediatamente assegnate per essere utilizzate velocemente per il pagamento del mese in corso. Questione che però rimane ancora aperta in attesa dell’assegnazione dei fondi da parte del Ministero del Lavoro.

Allo scopo di verificare questo percorso e la sua concreta realizzazione, le parti si incontreranno entro la fine del mese.