È in corso una nuova assemblea dei lavoratori Alitalia all’aeroporto di Fiumicino, indetta dalle segreteria nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti. Le quattro sigle protestano contro le “numerose situazioni di violazione degli accordi da parte di Cai”.
Oggi è il turno degli addetti alle attività di manutenzione riuniti nell'area tecnica Alitalia, nei pressi dei varchi doganali, dalle 11 alle 13 e poi, per i turni pomeridiani, dalle 15 alle 17. A differenza dell'assemblea di ieri del personale di handling, per la gioranta odierna non sono in programma manifestazioni di protesta nelle aerostazioni per cui le conseguenze sull'operatività dei voli, al momento, risultano limitate ad alcuni ritardi, oltre ad alcune soppressioni 'coda' delle agitazioni di ieri.
“Siamo in assemblea - dice Silvano Bernacchia, della Filt Cgil - perché non sono stati rispettati gli accordi sottoscritti a Palazzo Chigi. Chiediamo che Cai faccia una rivisitazione delle scelte effettuate finora sui criteri di assunzione, le esternalizzazioni e che il sottosegretario Letta, che si è fatto garante, possa far rispettare gli accordi firmati il 31 ottobre scorso”. In assenza di segnali nelle giornate del 12 e del 13 gennaio, conclude il sindacalista, “ci sarà una mobilitazione generale su tutto il territorio nazionale”.
Alitalia, nuova assemblea in corso a Fiumicino
9 gennaio 2009 • 00:00