(Labitalia) - "L'Istat ci restituisce una fotografia positiva, tanto più in tempi di crisi, e credo che sia importante sottolineare lo sviluppo delle imprese agricole multifunzionali, che hanno significato un vero e proprio cambiamento nella gestione delle aziende del verde cui hanno molto contribuito le donne che ora gestiscono il 30% del totale delle imprese agricola. In pratica un'azienda su 3, in agricoltura, è rosa". Così Lorella Ansaloni, responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti, commenta con Labitalia i dati dell'Istat sull'agricoltura diffusi oggi.

La multifunzionalità in agricoltura, spiega Ansaloni che gestisce un'azienda in provincia di Modena dove produce uve, Lambrusco e aceto balsamico e che anni fa ha cominciato anche a produrre e vendere direttamente fiori e piante, " porta occupazione, porta più manodopera perchè sviluppa attività particolari che si affiancano a quella principale per fornire un prodotto o un servizio particolare".

E' il caso delle "botteghe e dei mercati di Campagna Amica dove i produttori vendono direttamente al consumatore e dove -spiega Ansaloni- occorrono competenze in packaging, marketing e soprattutto idee di fantasia e imprenditorialità".