Si è tenuto oggi, 17 settembre, al ministero dello Sviluppo Economico un incontro per la vertenza Agnesi (sito di Imperia). Ne danno comunicazione le segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, insieme alle strutture territoriali e alla Rsu.

"L'incontro ha confermato - spiegano i sindacati - tramite un verbale di riunione condiviso dal ministero dello Sviluppo Economico, quanto già comunicato dalla direzione aziendale della Colussi S.p.A. alla riunione del 9 settembre: e cioè la volontà della Colussi S.p.A. di predisporre un piano di riconversione produttiva anche utilizzando l'attuale stabilimento di Imperia, finalizzato al rilancio del marchio Agnesi e al mantenimento degli attuali occupati; la garanzia degli  attuali livelli occupazionali, anche tramite l'utilizzo dello strumento del Contratto di Solidarietà almeno fino al 31 ottobre 2015".

"Come Fai, Flai e Uila nazionali e territoriali abbiamo richiesto che il Mise affianchi le parti sociali, ottenendo l'impegno di monitorare l'intero percorso relativo al progetto presentato dalla Colussi e di convocare le parti per il 16 dicembre 2014, data in cui la Colussi illustrerà il proprio progetto nei particolari".