Trenta specialisti dipendenti del Gruppo Agile ex Eutelia lavorano da anni in una sede del Comune di Milano, gestendo i servizi informatici del Comune stesso. Dopo una gara durata molti mesi, il nuovo appalto è stato assegnato ad ElsagDatamat (Gruppo Finmeccanica). Le Rsu del Comune di Milano e di Agile ex Eutelia hanno avuto diversi incontri con le Istituzioni e i dirigenti tecnici del Comune, nei quali erano stati assunti impegni di confermare una buona parte dei dipendenti Agile ex Eutelia a fronte del buon servizio offerto nel corso degli anni". E' quanto si apprende da una nota della Fiom.

“Venerdì 14 gennaio - scrive il sindacato - la doccia fredda: pare che tutte le attività verranno subappaltate a una società di Torino. Ai lavoratori Agile ex Eutelia rimane quindi la prospettiva di andare tutti in Cassa integrazione. E’ particolarmente grave che le realtà coinvolte in questa vicenda, che colpisce ancora una volta le lavoratrici ed i lavoratori Agile ex Eutelia, siano un Ente pubblico e un’Azienda che fa parte di un Gruppo tra i cui azionisti c’è il Ministero del Tesoro”.

“D’altra parte, l'aggiudicazione del bando non garantisce ritorni in termini di carichi di lavoro neppure per le lavoratrici ed i lavoratori ElsagDatamat e questo, per di più, in una fase di grande incertezza sulle prospettive dell'Azienda che, per altro, continua ad eludere l'approfondimento sul piano industriale che le Organizzazioni sindacali sollecitano ormai da diversi mesi. La Fiom nazionale ed i Coordinamenti nazionali Fiom di ElsagDatamat ed Agile ex Eutelia denunciano con forza il mancato rispetto degli impegni assunti da parte del Comune di Milano ed il comportamento irresponsabile di ElsagDatamat anche nei confronti dei propri dipendenti”.

“Le lavoratrici ed i lavoratori Agile ex Eutelia coinvolti in questa vicenda si sono posti subito in stato di agitazione. Mercoledì 19 gennaio attueranno uno sciopero con presidio davanti alla sede del Comune, in via Vico. Qui invitano media e giornalisti, alle ore 11.00, per raccontare questo nuovo dramma che li ha colpiti.”

L'incontro di oggi, conclude il sindacato, dovrà dare risposte immediate e credibili che garantiscano il rispetto degli impegni assunti dal Comune di Milano, la continuità occupazionale per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori Agile ex Eutelia impiegati presso il Comune stesso e dare risposte rispetto ai carichi di lavoro della sede milanese di ElsagDatamat.”