"Sin dalle prime ore della mattina di oggi si è capito che lo sciopero generale dei metalmeccanici indetto da Fim, Fiom e Uiim è riuscito. I dati che arrivano dalle aziende segnalano linee ferme, reparti produttivi e officine vuote. Possiamo confermare che l’adesione media allo sciopero nelle aziende del territorio di Bologna si colloca oltre il 60%". Così in una nota i sindacati dei metalmeccanici di Bologna.

Inoltre, scrivono le tre sigle delle tute blu, "più di 1500 lavoratrici e lavoratori di Bologna hanno partecipato al corteo di Firenze, raggiungendo la manifestazione con gli oltre 25 pullman messi a disposizione dal sindacato da tutto il territorio metropolitano, con mezzi propri e in treno".

"Fim, Fiom e Uilm di Bologna esprimono grande soddisfazione per la riuscita della giornata di lotta e mobilitazione che arriva dopo una lunga e diffusa campagna di assemblee in oltre 350 aziende del territorio e ringraziano le lavoratrici ed i lavoratori che hanno partecipato alla manifestazione e che hanno scioperato", conclude la nota.