Giovedì 26 giugno alle ore 11 la Cgil presenta la campagna “I diritti non si appaltano”. L’iniziativa verrà trasmessa in diretta streaming su Collettiva e vedrà la partecipazione del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, oltre a quella del responsabile appalti, Alessandro Genovesi, del responsabile legalità Alessio Festi, con il direttore di Collettiva Stefano Milani.
GLI OBIETTIVI
Contrastare lo sfruttamento, il lavoro nero e gli appalti irregolari, bloccare l’abuso di appalti e subappalti, impedire il dumping contrattuale e la concorrenza sleale, sono questi alcuni obiettivi al centro della campagna che la Cgil, con le categorie e con i territori, cercherà di perseguire attraverso azioni fuori e dentro i luoghi di lavoro. Si partirà dai settori più colpiti: dall’agricoltura alla logistica, dal terziario al turismo, dal tessile alla meccanica, dall’edilizia alla cantieristica navale.
IL LONGFORM
Nell’occasione verrà lanciato un longform giornalistico, curato dalla redazione di Collettiva, in cui oltre a contenere i materiali della campagna di comunicazione, verranno pubblicate le prime storie, testimonianze, denunce e buone pratiche sul mondo degli appalti. Inoltre, saranno illustrati alcuni dati che rappresentano il fenomeno degli appalti e dei subappalti.