Sono state proclamate per giovedì 17 novembre da Rsu Fiom Cgil e Fiom territoriale, unitamente al blocco degli straordinari, quattro ore di sciopero alla divisione SM di Castello d’Argile (Bologna), di proprietà della Bondioli e Pavesi di Mantova, per la rottura delle trattative per il rinnovo dell’integrativo aziendale.

“Le risposte – spiegano i metalmeccanici Cgil – sono state ritenute non ancora soddisfacenti da un punto di vista salariale, essendoci una differenza di 200 euro rispetto ai colleghi dello stabilimento di Pieve di Cento, dove è stato firmato poche settimane fa un ottimo integrativo. Chiediamo con dignità non un centesimo in più, ma vogliamo, né più né meno, lo stesso trattamento, non essendo lavoratori di serie B”.

Per dare un segnale all’azienda i lavoratori, insieme alla Fiom, saranno nella mattina di giovedì 17 novembre “in presidio davanti all’azienda per manifestare il loro dissenso e la contrarietà per un accordo che potrebbe essere a portata di mano, dove a parità di lavoro ci si aspetta uguale diritti e salario”.

Al presidio saranno presenti con il loro striscione anche i delegati della Fiom Cgil dell’Hp di Pieve di Cento “in segno di solidarietà con i colleghi di Castello d’Argile, segnale importante di una solidarietà non sempre scontata al mondo d’oggi, ma i lavoratori e le lavoratrici spesso si dimostrano migliori dei tempi”.