"La notizia che Carmelo Cantone sarà il nuovo vice capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria è senza dubbio un segnale importante per tutti coloro che lavorano nel sistema penitenziario del nostro Paese”. Questo il commento della Fp Cgil in merito alla scelta fatta dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, di nominare Carmelo Cantone, Provveditore regionale amministrazione penitenziaria di Lazio, Abruzzo e Molise, come vice Capo del Dap.

“Un segnale importante sotto ogni punto di vista - prosegue la Fp Cgil -. Innanzitutto poiché si sceglie una persona che viene dalla carriera della Dirigenza Penitenziaria e, senza nulla togliere ai magistrati che hanno egregiamente ricoperto lo stesso ruolo in passato, conosce molto bene il settore e le dinamiche che lo regolano. Poi perché nello specifico il dottor Cantone ha dimostrato prima da direttore di istituto penitenziario e poi da provveditore regionale di possedere elevate capacità e competenze professionali, oltre che relazionali”.

“Riteniamo che il prestigioso incarico conferito a Cantone sia inoltre il giusto riconoscimento per una brillante carriera condotta con grande impegno e spirito di servizio per lo Stato. Facciamo al nuovo vice capo del Dap i nostri migliori auguri di buon lavoro, in attesa di confrontarci con lui per migliorare le condizioni di lavoro di tutto il personale dell'amministrazione penitenziaria”, conclude la Fp Cgil.