È stato finalmente sottoscritto il protocollo che dovrebbe garantire lo svolgimento in sicurezza degli esami di maturità. Un provvedimento molto atteso da lavoratori, studenti e famiglie. Il documento firmato col ministero va anche oltre e prevede un tavolo permanente di confronto a livello nazionale e regionale in vista della ripresa a settembre e del quale faranno parte anche i sindacati.

Viene innanzitutto istituito un servizio di help desk per le istituzioni scolastiche attraverso l’attivazione del numero verde 800903080 attivo dal 28 maggio a cui le scuole si possono rivolgere per qualsiasi dubbio o necessità. Il ministero si impegna a monitorare, attraverso gli uffici scolastici regionali, l’adeguata sanificazione degli istituti prima delle prove ma anche a fornire alle scuole le risorse necessarie finalizzate ad assicurare la pulizia degli ambienti, l’acquisto dei materiali e dei dispositivi di protezione.

Leggi anche

Italia

Esami e voti: eccome come funziona

Per il sindacato non c'è garanzia che l'esame di maturità in presenza si possa svolgere in sicurezza. Perplessità sul mantenimento del voto nella scuola primaria
Esami e voti: eccome come funziona
Esami e voti: eccome come funziona

Tra le altre misure, viene prevista nelle scuole la presenza fisica del personale della Croce Rossa che potrà intervenire e vigilare su eventuali sintomi legati al covid.

Positivo il giudizio della Flc Cgil che, si legge in una nota, “ha voluto fortemente strumenti diretti di controllo delle condizioni di sicurezza per tutti i livelli da quello nazionale, al regionale, fino al livello delle singole istituzioni scolastiche, perché l’esame di stato in presenza rimanga un evento scolastico importante con la massima garanzia di tutela della salute di studenti, docenti, dirigenti e di tutto il personale scolastico”.