A Melbourne, l'intervento del segretario nazionale della Cgil, Christian Ferrari,  alla presenza di mille delegati di trecento sindacati di 120 paesi. Ecco che cosa ha detto:

"Viviamo un tempo che minaccia la sopravvivenza stessa del genere umano: prima la pandemia e ora la guerra che ritorna in Europa con il rischio di un’escalation nucleare. Ma molti altri sono i conflitti dimenticati che stanno insanguinando l’umanità. Il pianeta invece di unirsi per combattere il cambiamento climatico, si riarma e si divide in blocchi contrapposti. Lanciamo da qui un appello alla pace, alla cooperazione e alla convivenza, anche perché sono i lavoratori i primi a subire la devastazione della guerra".

Il laboratorio italiano

"Nel frattempo le democrazie perdono terreno e avanzano i populismi e i movimenti di estrema destra. In questo senso, l'Italia rappresenta un laboratorio: i neofascisti, un anno fa, hanno devastato la sede nazionale della Cgil perché il movimento dei lavoratori rimane il loro primo bersaglio e siamo noi a doverli sconfiggere ancora una volta. Come Cgil proponiamo una rete internazionale antifascista e antirazzista che unisca tutti sindacati del mondo contro nazionalismi, autoritarismi e per la democrazia". 

La battaglia per la democrazia

"La democrazia non può essere governata dal mercato e dal profitto. La democrazia innanzitutto deve essere democrazia economica e uguaglianza, welfare universale, diritti del lavoro a partire dalla libertà di associazione sindacale che è il primo fondamentale antidoto alle dittature. La democrazia non è concentrazione di potere e di ricchezza, crescita intollerabile delle disuguaglianze, saccheggio ambientale. Populisti e neofascisti sono solo il sintomo ma la malattia è un modello di sviluppo insostenibile che produce povertà, sfruttamento e ingiustizie sociali".

"Abbiamo a disposizione tutte le conoscenze e le tecnologie per far vivere ogni singolo cittadino del mondo in maniera piena, libera e dignitosa ma la rivoluzione digitale va messa al servizio dei popoli e non degli interessi di multinazionali, soprattutto occidentali, che impongono il loro potere sul resto dell’umanità. La Cgil è pronta a battersi insieme all'Ituc per costruire un nuovo modello di sviluppo fondato sul lavoro dignitoso, sul disarmo, sulla riconversione ecologica. Un mondo dove democrazia e diritti umani non siano il privilegio di alcuni ma il patrimonio di tutti".

Leggi anche

Internazionale

Al via il congresso del sindacato mondiale

"Un nuovo patto sociale", questo lo slogan. Appuntamento a Melbourne dal 17 al 22 novembre con mille delegati provenienti da 120 Paesi
Al via il congresso del sindacato mondiale
Al via il congresso del sindacato mondiale