152 operatrici e operatori dei servizi pubblici e privati, dislocati nelle varie regioni del nostro Paese. 74 enti pubblici, privati e del privato sociale che hanno beneficiato degli interventi di capacity building: sono questi i numeri del Progetto Feeling - Formazione operatori per un approccio coerente alle problematiche dei minori stranieri Lgbtqia+, promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in partnership con il dipartimento Coris (La Sapienza, Roma) e il Dipartimento Forpsicom (Università degli Studi di Bari “A. Moro”), di cui ho curato la direzione scientifica.

L’azione di capacity building, messa in atto dal progetto Feeling a beneficio di tutte le figure professionali impegnate nei servizi pubblici e privati di intervento, ha tentato di colmare il fabbisogno di conoscenze specialistiche in un'ottica intersezionale in materia di gestione di situazioni di discriminazione diretta/indiretta e/o di violenza inerenti tre delle dimensioni che maggiormente contribuiscono ad amplificare le vulnerabilità delle persone direttamente e indirettamente interessate: l’orientamento sessuale e l’identità di genere, il background migratorio, la condizione di persona minorenne.

A valle di questa lunga ed entusiasmante esperienza, è nata una rete nazionale integrata e multicentrica di competenze specialistiche e di relazioni operative fra servizi e professionalità che collaborerà con l'Osservatorio permanente sulle problematiche relative alle persone minorenni Lgbtqia+ con background migratorio, alle cui attività collaboreranno tutti i servizi pubblici e privati che hanno preso parte al progetto.

Feeling non esaurisce la propria funzione, ma rilancia: mette a disposizione di tutte e tutti un toolkit utile a generare e condividere conoscenza, consultabile e scaricabile dal sito di progetto (www.progettofeeling.it).

Felice Di Lernia è un antropologo e direttore attività didattica Progetto Feeling