In evidenza:
Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

L'Aquila

PinKamp, le ragazze nel futuro

Davide Colella
  • a
  • a
  • a

Nel capoluogo abruzzese un progetto per avvicinare le giovani donne alle discipline scientifiche che orienteranno le tecnologie di domani

A L'Aquila, con gli interessi dei fondi raccolti fra lavoratori e pensionati dopo il devastante sisma del 2009, Cgil, Cisl e Uil hanno finanziato, per il secondo anno consecutivo, PinKamp. Un progetto ideato per ragazze incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderano avvicinarsi all'informatica, all'ingegneria e alla matematica, e scoprire come possano essere applicate a tutte le discipline in modo creativo e divertente.

L’obiettivo principale di PinKamp è invogliare le ragazze a studiare le materie della società digitale, spezzando quegli stereotipi che sin da piccole confinano le donne negli studi umanistici, facendole crescere in un mondo in cui la matematica, la fisica, l’informatica sono discipline per maschi. Quelle attitudini solitamente più femminili come creatività, sensibilità, analisi e soluzione dei problemi, sono motori straordinari nella ricerca e nello sviluppo delle discipline Stem. PinKamp è una occasione per dimostrarlo.