Sono raddoppiate, nel 2008, le donne che si sono rivolte al Centro Veneto Progetti Donna di Padova per chiedere aiuto, denunciando situazioni familiari di grave conflitto o violenza: dai sei casi al mese del biennio 2006-2007 si è passati infatti a dodici, 140 in totale; ma nei primi quattro mesi del 2009 le denunce per violenza sono ulteriormente aumentate, a 15 al mese. A renderlo noto in un comunicato è lo stesso Centro Donna di Padova.

"Si tratta di dati in linea con quelli evidenziati da una ricerca del Consiglio d’Europa - scrive il Centro Donna - secondo cui l’aggressività maschile è la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne fra i 16 e i 44 anni in tutto il mondo, e tale violenza si consuma soprattutto tra le pareti domestiche".

Per fare il punto sulla situazione, e presentare le nuove iniziative, che vedranno la realizzazione a Padova di una Casa di Accoglienza per le donne che devono essere allontanate dai compagni violenti, il Centro Donna organizza per giovedì 14 maggio al Centro Altinate (ore 9-17) un convegno dal titolo “Fuori dalla violenza. Progetti, azioni e pensieri per cambiare le relazioni tra i sessi".