Tre donne morte e decine di feriti, alcuni dei quali gravi: è questo il bilancio del deragliamento di un treno nord alle porte di Milano, tra Segrate e Pioltello. L'incidente è avvenuto alle 6 e 57 di questa mattina (25 gennaio) lungo la direttrice Milano-Venezia. 

Il treno era partito da Cremona alle 5 e 32 ed era diretto alla stazione di Milano Porta Garibaldi, con centinaia di pendolari a bordo. Tra Milano e Brescia il traffico ferroviario è stato interrotto sia sulla linea direttissima che su quella alternativa, anche per i convogli di Trenitalia. Per cause ancora da accertare, il convoglio è deragliato nella stazione di Pioltello Limito e le due carrozze centrali si sono "intraversate", finendo a un angolo di 90 gradi l'una dall'altra. La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario colposo. 

"Abbiamo individuato un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro", ha spiegato il questore di Milano, Marcello Cardona, durante un sopralluogo. Sembra che il treno viaggiasse a una velocità regolare e la causa del disastro potrebbe essere un cedimento dello scambio che ha consentito il passaggio dei primi due vagoni mentre ha fatto uscire dai binari gli altri tre, che si sono staccati andando a finite contro un palo. Testimoni hanno riferito che il treno aveva cominciato a oscillare gia' 3-4 minuti prima del deragliamento. 

Una "notizia terribile”, la definisce la Cgil nazionale su Twitter. “Siamo vicini alle famiglie e alle persone coinvolte. Adesso è il momento dei soccorsi e di chi sta lottando per salvare vite". 
 


"In attesa che gli organismi competenti accertino le responsabilità di quanto accaduto", Cgil Cisl e Uil della Lombardia, assieme alle loro organizzazioni dei trasporti (Filt, Fit e Uiltrasporti) chiedono "un incontro urgente con le aziende di trasporto ferroviario coinvolte e Regione Lombardia per fare al più presto chiarezza sulla dinamica dell'accaduto, per evitare che tali drammatici episodi si ripetano".

 "Esprimiamo profondo cordoglio e solidarietà ai feriti ed alle famiglie delle vittime del tragico incidente che si e' verificato nei pressi della stazione di Pioltello". È quanto poi affermano Filt Cgil, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Ferrovie, aggiungendo "il nostro sostegno a tutti coloro che sono impegnati nei soccorsi e vicinanza a tutti i lavoratori e passeggeri coinvolti". "Ci aspettiamo - aggiungono le organizzazioni sindacali dei trasporti - che gli organi competenti possano, nel più breve tempo possibile, ricostruire la dinamica di quanto accaduto ed individuare le cause".