L'assemblea dei lavoratori di Tessitura del Salento Industriale, in sciopero da martedì scorso, si è riunita questa mattina nello stabilimento di Melpignano, dove è in corso da giovedì un presidio interno. L’azienda ha mantenuto fede all’impegno di erogare la metà dello stipendio arretrato. Ne danno notizia in una nota Franco Giancane Filctem Cgil Lecce, Sergio Calò Femca Cisl Lecce,
Fabiana Signore Uiltec-Uil Lecce.

Alla luce di ciò e assumendo le indicazioni giunte dal presidente della Regione Michele Emiliano tramite Leo Caroli, il presidente del Comitato regionale del Sistema Economico e Produttivo e le Aree di Crisi (Comitato Sepac, meglio noto come Task Force regionale per il lavoro), i lavoratori hanno sospeso lo sciopero, proclamato sino alla giornata di domani. Caroli ha incontrato i lavoratori sabato all’interno dello stabilimento di Melpignano. Fin dal primo turno di domattina, quindi, i 117 dipendenti di Tsdi torneranno a lavorare e scioglieranno pertanto il presidio, mantenendo però lo stato di agitazione.

È stata già convocata un’assemblea per martedì 4 dicembre per valutare insieme con i sindacati l’esito dell’incontro in programma lunedì 3 dicembre presso la Task Force Regionale. In quella sede si decideranno l’opportunità, modi e tempi di ulteriori azioni di lotta. La proposta di sospendere lo sciopero e mantenere lo stato di agitazione ha registrato l'unanimità dei votanti presenti a maggioranza.