"I dipendenti della Compagnia Manifatture Cashmere Spa, meglio nota come Della Ciana Cashmere, sono in Cig ormai da ottobre del 2012 e gli stessi lavoratori, insieme alla Rsu aziendale ed alla Filctem Cgil di Perugia chiedono risposte ai tanti quesiti posti nel corso degli ultimi mesi alla proprietà, e di fronte ai quali quest'ultima ha fornito spiegazioni poco soddisfacenti o addirittura nulle". Così in una nota la Fictem Cgil provinciale, insieme ad Rsu e lavoratori in Cig.
"La prima domanda che si pongono i dipendenti in cassa integrazione - si legge nella nota - è perché un'azienda come questa, che fino a pochissimo tempo fa era annoverabile tra le eccellenze tessili umbre, per volumi di vendita e fatturati, in pochi mesi abbia perso posizioni lasciando a casa la maggior parte dei dipendenti, proprio nel momento in cui il cashmere umbro è esploso nel mondo".
"Inoltre - proseguono sindacato e lavoratori - perché non vengono più corrisposte mensilmente le buste paga, e quando fornite spesso risultano inesatte? Perché l'azienda si rifiuta di aprire una procedura di mobilità che permetterebbe ad alcuni di ricollocarsi nel mondo del lavoro, evitando così anche di pesare ulteriormente sulle casse dello Stato?".
"In definitiva - si legge ancora nella nota - perché la Compagnia Manifatture Cashmere Spa ha intrapreso questa serrata nei confronti dei lavoratori che chiedono solo che venga loro corrisposto il dovuto?".
“Nelle occasioni di incontro con la proprietà richieste dalla Filctem Cgil di Perugia” dichiarano i lavoratori e la Rsu “il confronto è stato sempre a senso unico, e la freddezza e l'indifferenza mostrataci dall'azienda ci spinge a cercare aiuto altrove. Chiediamo quindi supporto ai rappresentanti delle autorità competenti e dell'amministrazione comunale, che durante i periodi elettorali o in altre occasioni conviviali frequentavano l'azienda, affinché ci aiutino a capire cosa si nasconde dietro a tanti no e a tanta insensibilità nei nostri confronti”.
Perugia: tanti interrogativi dai lavoratori di Della Ciana
5 febbraio 2014 • 00:00