È stato raggiunto oggi tra Federorafi, Fim, Fiom e Uilm, nell'ambito della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, un accordo che disciplina l'apprendistato professionalizzante nell'industria orafa e argentiera, dal primo gennaio 2015 per tutti i nuovi rapporti di lavoro con contratto di apprendistato. È anche previsto il riconoscimento degli arretrati retributivi relativi al 2014 per tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore.

Con la nuova disciplina sull'apprendistato sono state migliorate e ridefinite, così come prevede la nuova  normativa di legge, le durate minima e massima dei periodi di apprendistato nei seguenti termini: una durata minima, pari a sei mesi, per tutti i contratti di apprendistato; una durata massima pari a 36 mesi per tutti i contratto di apprendistato ad esclusione delle figure professionali addette alle produzioni di linea o a
 catena, per le quali il periodo massimo è fissato in 24 mesi. E ad esclusione delle seguenti figure professionali – rientranti nei profili professionali con inquadramento al termine del periodo di apprendistato in 5^ e in 5^ categoria superiore –, per le quali il periodo massimo è fissato in 48 mesi (compositore in leghe, tornitore di lastra, miniaturista, incisore stampi acciaio, modellista cesellatore martellatore, orafo incastonatore, modellista gioielliere).

Inoltre, la nuova disciplina sull'apprendistato inoltre ridefinisce, migliorandolo, il trattamento di malattia per gli apprendisti orafi, a cui con l'accordo viene riconosciuta l'integrazione dell'intera retribuzione della malattia nei primi tre giorni a prescindere dal numero degli eventi e una integrazione della retribuzione pari al 66% nelle malattie lunghe.

L'intesa sottoscritta oggi definisce per tutti i lavoratori in forza al 15 dicembre 2014 una erogazione di 280 euro lordi a titolo di arretrati  retributivi a copertura del periodo 1 gennaio / 31 dicembre 2014 - erogata in due rate pari a: 130 euro lordi con la retribuzione del mese di febbraio 2015, e altri 150 lordi con la retribuzione del mese di luglio 2015.

Infine, con la sottoscrizione dell'accordo si è stabilito che il ccnl per il settore orafo, argentiero e della gioielleria verrà applicato a tutti i dipendenti delle aziende del settore, compresi i dipendenti occupati in attività prevalentemente dediti ad attività commerciale e/o espositiva per i quali le imprese sono impegnate a non mettere in discussione le condizioni di miglior favore.  

La Fiom "considera positivamente l'intesa raggiunta, un'intesa che salvaguarda i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici assunte con contratto di apprendistato e rappresenta una prima, seppur parziale, risposta salariale per tutti i lavoratori del settore".

A partire dal mese di gennaio 2015, dopo la fermata di fine anno, in tutti i territori si svolgeranno assemblee nei luoghi di lavoro per illustrare i contenuti dell'accordo e per decidere le iniziative con cui sostenere la ripresa del negoziato del rinnovo del ccnl.